venerdì 21 marzo 2008

A Castellanza gli scrutatori per le elezioni li nomina la maggioranza !

UN SISTEMA FEUDALE A CASTELLANZA!!?

La legge elettorale fatta guardacaso da Calderoli (ex ministro leghista del governo Berlusconi), chiamata Porcellum (la CEI, organo pontificio, l’ha dichiarata una pessima legge, per molti come suggerisce il nome è una porcata) NON CONSENTE a noi elettori la scelta di deputati e senatori: la selezione è affidata alle segreterie dei partiti.

L’Amministrazione di Centro Destra di Castellanza ha preso talmente sul serio il principio ANTIDEMOCRATICO della legge da applicarlo anche in casa propria.

Le Amministrazioni Comunali hanno alcuni compiti nell’organizzazione delle elezioni politiche: ad esempio la nomina degli scrutatori, liberi cittadini che gestiscono i seggi presso i quali andiamo a votare.

Come si procede, secondo buon senso, in questi casi? Garantendo a tutti i cittadini stesse opportunità e massima garanzia a tutte le liste in corsa.

I gruppi di minoranza Insieme per Castellanza, Castellanza Democratica e Impegno per la Città hanno chiesto di adottare un sistema “democratico”, un sorteggio capace di offrire a tutti gli iscritti alla lista degli scrutatori le stesse opportunità, per un esperienza di impegno pubblico/civile e per un piccolo riscontro economico che per tanti giovani è sicuramente utile.

La Giunta Farisoglio, invece, ha portato in Commissione elettorale e approvato una lista pre-scelta, con tutti i nomi già decisi a tavolino.

“A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” ha sempre detto Andreotti.

Visto che c’è da distribuire (pochi) soldi, perchè non favorire qualcuno di conosciuto?
Visto che, poi, si contano i voti, perché non selezionare quelli che probabilmente meglio rappresentano il “nostro credo politico e religioso” (ricordate le dichiarazioni del sindaco sui gestori della ludoteca?)

L’Amministrazione di Centro Destra di Castellanza ha per l’ennesima volta dimostrato, come si governa male, con autorità, senza dialogo, una città. Peccato…

Ma il PD di Castellanza, il quale non ama i cattivi pensieri,

1. GARANTISCE ai non selezionati che la prossima Amministrazione Comunale, che sarà di Centro Sinistra, adotterà il sorteggio per la scelta degli scrutatori

2. è certo che TUTTI i cittadini impegnati nelle operazioni di voto si comporteranno, qualsiasi siano i propri convincimenti personali, in maniera da garantire la Correttezza del Voto

3. INVITA I CITTADINI a rafforzare la presenza dei Rappresentanti di Lista del PD ai seggi

Nessun commento: