venerdì 21 marzo 2008

Alto Milanese: quanti ce ne sono ? Uno, nessuno, centomila.

Milano ha il suo patto per l'Alto Milanese, da Castellanza la Lega tenta il coordinamento locale. E Legnano appartiene ad entrambi

Alto Milanese, la versione milanese e quella locale

Non trovate parecchio contradditorio che mentre si organizza una conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese (tra tutti i Comuni dell' Alto Milanese in Provincia di Milano), il Comune di Castellanza cerchi di organizzare da tempo un coordinamento fra i Comuni di Castellanza, Busto, Gallarate, Legnano e Valle Olona (in questo caso tutti comuni dell'Alto Milanese in Provincia di Varese, tranne Legnano) ?

Ma l'Alto Milanese non è quel territorio cha va dal Magentino sino a Somma Lombardo e Tradate?

Cosa dice Wikipedia a questo proposito?

Non sarebbe il caso di mettersi d'accordo prima ed evitare di creare doppioni parziali e costosi? E Legnano farebbe parte di 2 coordinamenti diversi?

Si vedano:

Castellanza in rete

VareseNews

VareseNet

Riccardo Demaria - circolo PD Castellanza

Questa la risposta di VareseNews alle nostre considerazioni

La questione è posta correttamente, e sarebbe ora che da una parte e dall'altra di quel sempre più assurdo confine provinciale ci si riflettesse. La Provincia di Milano con il Patto per l'Alto Milanese mostra di occuparsi di un territorio che in futuro, con la prevista trasformazione in città metropolitana, rischia di sfuggirle; "dall'altra parte" si comincia faticosamente a ragionare di aggregazioni non più solo societarie. Intanto Legnano "tiene il piede in due scarpe" per ragioni essenzialmente politiche, ma non si può biasimarla. L'Alto Milanese resta un nodo da sciogliere: qui o si va all'abolizione generale delle Province, o se ne crea una per questo territorio.A dare una risposta seria e ponderata a questa e altre questioni ovviamente dovranno essere i rappresentanti politici locali. Possibilmente a una voce sola, di qua e di là dal confine e dagli steccati ideologici.
SdA

Nessun commento: