giovedì 18 giugno 2009

POLEMICA URBANISTICA

Le cose riferite al sindaco Farisoglio a proposito del nostro dibattito sul piano di sviluppo urbanistico hanno scatenato reazioni e commenti isterici trasmessi alla stampa locale.
Qui pubblichiamo il nostro comunicato di risposta inviato alla Prealpina.

COMUNICATO STAMPA

Nulla di nuovo sotto il sole castellanzese
Il nostro primo cittadino è ormai incapace di dialogare con i cittadini e con le forze politiche locali.
"Non ho tempo da perdere" egli dice.
In compenso, appena gli giungono gli echi di quanto i castellanzesi - in sua assenza - pensano e dicono, lui un po' di tempo lo trova almeno per contattare la stampa e riempire quei cittadini di insulti e contumelie.
Alcuni giorni fa il PD aveva invitato il Sindaco a spiegare pubblicamente le sue gravi affermazioni sulla stazione FNM. Nemmeno ci rispose. Salvo poi convocare una conferenza stampa per smentire sé stesso e le proprie allarmanti dichiarazioni di pochi giorni prima e per accusarci di aver "fatto una iniziativa elettorale". I 120 cittadini presenti a quella iniziativa sanno che quella sera di elezioni non si parlò affatto e si diedero invece informazioni utili a fare vera chiarezza intorno alla questione-FNM .
Allo stesso modo domenica scorso, alla festa del PD, una settantina di persone nonostante il caldo e la giornata festiva hanno discusso in modo serio e costruttivo intorno al PGT, un fondamentale e decisivo strumento i cui contenuti decideranno la qualità dello sviluppo e i contenuti essenziali del futuro ambientale e sociale della nostra città. Gli interventi che si sono susseguiti hanno evidenziato criticamente e costruttivamente i limiti del lavoro sin qui fatto dall'Amministrazione
Un Sindaco ed una Giunta attenta e davvero interessata al bene di Castellanza avrebbero potuto prendere debita nota di questi contributi se non altro per migliorare il lavoro sin qui fatto che essi ritengono splendido e che invece, a nostro parere, deve essere molto integrato e molto migliorato.
Anziché ascoltarci il Sindaco Farisoglio ha invece preferito insultarci dalle colonne dei quotidiani locali.
Possiamo comprendere la sua agitazione. I giornali hanno infatti riportato, pur in estrema sintesi, l'intervento del consigliere di maggioranza Tarantino che ha avuto il coraggio di partecipare alla nostra iniziativa "vuotando il sacco" su tanti retroscena di questo PGT. Ed è chiaro a tutti che quando certe accuse provengono non dall'opposizione ma dalle stesse fila della maggioranza, i nervi scoperti di chi governa vengono toccati per davvero. Ma di fronte alle gravi accuse di Tarantino il Sindaco avrebbe fatto meglio a stare in silenzio ed ad farsi un vero esame di coscienza. E comunque gli insulti al PD e alle minoranze poteva risparmiarseli.
Ci auguriamo che in futuro, sul PGT così come su molte altre questioni locali, il Sindaco sappia "trovare il tempo" e la capacità di relazionarsi in modo un po' meno arrogante e un po' più dialogante con il nostro partito e con quella sempre più numerosa schiera di cittadini che lo considera assente e incapace di produrre risultati concreti e positivi per il futuro di Castellanza.


Nessun commento: