sabato 12 aprile 2008

La nostra testimonianza dal comizio conclusivo di Veltroni a Milano

100 mila persone a Napoli.

100 mila persone a Milano.

150 mila persone a Roma.

Questi sono i numeri delle chiusure della campagna elettorale di Uolter.

A Milano c'era anche una nostra amica che c'ha tenuto a raccontare quello che ha vissuto. Buona lettura.

Ciao,
ieri sono stata al comizio di Veltroni a Milano,se non c'eri te lo devo raccontare perchè è stato troooppoooo divertente!
Non me lo aspettavo ! Lo devo raccontare a qualcuno.

Io generalmente non vado ai comizi (alle manifestazioni sì, ma poco ai comizi) così non ho termini di paragone.
Forse sarà stato anche il fatto che ci eravamo piazzati nelle prime file: ma comunque di sentire tanto entusiasmo intorno a me proprio non me l'aspettavo: un tifo da stadio!

E c'erano i giovani, tanti !

Hanno parlato Veronesi, Colannino e Veltroni e tutti (anche Veronesi !) hanno detto cose positive e belle (io comunque, ciò che ha detto Veronesi durante la campagna sulla fecondazione assistita non riesco a dimenticarlo e, poichè, non concordo con lui, ci sto sempre pensando se al senato votare PD o IDV)

Comunque.Veltroni ha ripetuto più volte che non risponde (e non bisogna rispondere) alle provocazioni della parte avversa ed ha tacitato anche i fischi che ad un certo punto sono partiti contro il Berlusca. Oddio, non è che il Berlusca l'abbia trattato proprio con i guanti, per la verità gli ha rifilato certe staffilate ma non nel modo becero con cui lo fanno il Berlusca e company. Ed è il tono che fa la differenza; veltroni usa l'arma dell'ironia, ma non un'ironia cattiva e velenosa ma un'ironia ... non so come dire ma un'ironia buona ? (però² bisognerebbe vedere se anche il Berlusca concorda con questo mio giudizio)

Comunque non sono state le cose dette dal palco che mi hanno fatto sentire bene: le cose che si dicono da un palco possono essere, e possono anche non essere, è stato bello sentirle, ma, secondo me, non fondamentale, le potevo sentire anche in TV e le avevo già sentite.

La cosa bella era la gente intorno a me. L'entusiasmo: c'era una ragazza che ad ogni pausa urlava: Bravo! Giusto!. Vero !

Poi qualcuno del suo gruppo deve averle detto di moderarsi un po' e lei ha detto: scusate, scusate ma non riesco a trattenermi, amo troppo quello che dice.

Ci siamo guardati, noi che gli stavamo intorno e siamo scoppiati a ridere e abbiamo cominciato ad applaudire ancor più forte e a dire anche noi ad bravo ad ogni passaggio.
Poco più in là c'era invece un ragazzo (siciliano), che sventolava con impegno una bandiera del PD ed interveniva anche lui, approvando le parole del palco ed aggiungendo altri pezzettini di pensiero (suoi).

Non riesco a rendere bene l'idea, però spero che tu abbia capito .. c'era come una voglia di partecipare tutti insieme.

C'erano tante facce giovani e pulite e piene di entusiasmo, e io pensavo: speriamo che non li deludiamo, non devono essere delusi!

E gli slogan e le parole non erano brutti, cattivi ed arrabbiati, nelle manifestazioni di piazza spesso si urla contro qualcuno o qualche cosa, la invece il timbro prevalente era positivo, anche nella critica agli avversari (chissà se però loro concorderebbero con questa mia impressione !).

Pioveva e in tanti gridavano: chidete gli ombrelli !!! (volevano vedere Walter !)
Insomma, secondo me, bisognava esserci !
Ciao f

PS: poi sul treno per tornare a casa c'era molta gente proveniente dalla manifestazione, eravamo tutti allegri e con le facce sorridenti.

Una signora passando ha detto: avevamo prorpio bisogno di sentirci dire cose così. Io sottoscrivo.

PPS: ieri lo slogan era: SI PUO' FARE; incrocio le dita (per scaramanzia) e dico, se non questa volta, comunque, prima o poi, LO FAREMO !


Nessun commento: